Blog

mike brodie

MIKE BRODIE

Michael Kenna copy1

MICHAEL KENNA

Con molto ritardo su Michael Kenna visto in mostra a Reggio dell’Emilia.

Michael Kenna nasce a Widnes, Lancashire (Inghilterra) nel 1953.

Alla fine degli anni Settanta, Kenna si trasferisce negli Stati Uniti, e va a vivere a San Francisco — attualmente risiede a Portland.

A San Francisco incontra Ruth Bernhard, della quale diventa assistente. Pressoché dagli esordi, Michael sceglie il paesaggio come tema delle sue fotografie, avviando una infaticabile ricognizione sui volti segreti del pianeta, e arrivandone a toccare tutti i continenti.

Michael Kenna nel suo viaggiare per il mondo alla ricerca di scenari in cui catturare le sue atmosfere di sogno, ha sempre avuto un occhio di riguardo per la provincia italiana.

Reggio Emilia in particolare è per lui una vecchia amica, che lo accoglie sempre a braccia aperte e di cui subisce tutto il fascino segreto.

La cosa che più impressiona nell’indagare il suo vastissimo lavoro di fotografo paesaggista è la straordinaria continuità di luci delle sue fotografie.

Che lui fotografi ad Abu Dhabi, in California, o in Egitto, come in Emilia, le immagini che ne riporta sono tutte illuminate da una luce fisica e da un sentimento costanti, che il fotografo sembra portarsi dietro assieme alla valigia delle macchine fotografiche, e attraverso i quali soltanto gli interessa guardare il mondo.

Google Plus
{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}